Lavori sul Ponte di Tiberio, esposto di Italia Nostra alla Procura del Tribunale di Rimini

"Per scongiurare, con il completamento dell'opera, la definitiva e irreparabile compromissione dell'ambiente monumentale e delle mura medievali-malatestiane di contenimento del canale"

Più informazioni su

La sezione riminese di Italia Nostra, associazione nazionale per tutela del patrimonio storico artistico e naturale, ha presentato un “esposto” alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini “per scongiurare, con il completamento dell’opera, la definitiva e irreparabile compromissione dell’ambiente monumentale del Ponte Tiberio e delle mura medievali-malatestiane di contenimento del canale che costituisce il tratto conclusivo dell’alveo storico del fiume Marecchia”. 

In questo modo, si legge in una nota, ripresa anche dall’agenzia Ansa, la stessa associazione contesta l’iniziativa della Amministrazione comunale di Rimini, che prevede anche una passerella sospesa sull’invaso, “che ha concepito, approvato e avviato ad attuazione il progetto di trasformazione delle strutture che compongono l’ambiente monumentale del Ponte di Tiberio”.

A giudizio di Italia Nostra, “più grave ancora” appare “l’incidenza dell’intervento sulla integrità delle stesse strutture fisiche delle mura medievali-malatestiane di contenimento dello storico invaso, fittamente penetrate (100 incisioni a taglio, 50 per 50 ogni metro e mezzo) dai sostegni di acciaio di ancoraggio della passerella sospesa, con inevitabili effetti di triturazione in opera del mattonato”.
Di fatto, viene argomentato, “un vero e proprio processo distruttivo che contrasta con le esigenze di protezione del patrimonio storico e artistico”. Quindi – conclude la nota – l’associazione rimette alla Procura “la valutazione delle condizioni che legittimano la richiesta della misura di sequestro preventivo dei cantieri ex art.321 Codice procedura penale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.