Gessica Notaro e le poliziotte che indagarono su stupri Rimini nominate Cavalieri della Repubblica

Più informazioni su

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, comunica l’Agenzia Ansa, ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Gessica Notaro, la ragazza riminese sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato, e le due funzionarie di Polizia che lo scorso settembre hanno contribuito, con il loro lavoro, all’operazione che ha portato all’arresto dei responsabili degli stupri di Rimini avvenuti alla fine di agosto nella città romagnola, Francesca Romana Capaldo, napoletana 41enne e Vice Questore aggiunto del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e Roberta Rizzo 56enne leccese, funzionario della Squadra Mobile della Questura di Rimini.

 

 

Le motivazioni: Gessica Notaro “per il coraggio e la determinazione con cui offre la propria testimonianza di vittima e il suo impegno nell’ambito della sensibilizzazione sul tema del contrasto alle violenze di genere”; Francesca Romana Capaldo “per la sua esemplare attività di contrasto e prevenzione alla violenza di genere sia nell’ambito dell’esperienza svolta nel controllo del territorio sia in quella presso gli uffici investigativi”; Roberta Rizzo “per il suo quotidiano impegno nella difesa delle donne e dei minori vittime di abusi e violenze”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.