In tre mesi via ai lavori per l’invaso del torrente Ausa, a cura del Comune di Rimini

L'amministrazione si sostituisce al privato che non li ha completati

Più informazioni su

Partono nel Comune di Rimini i lavori per la realizzazione dell’invaso di laminazione nel tratto dismesso del torrente Ausa. Un intervento possibile, sottolinea l’Amministrazione, grazie all’incasso della clausola fidejussoria, che dovrebbe completarsi nel giro di 90 giorni. L’opera era originariamente inserita nel piano particolareggiato “Porta Sud”, ma non e’ mai stata portata a termine dai soggetti attuatori. 

Palazzo Garampi si sostituisce dunque al privato, escutendo cosi’ come avvenuto per la “Casa del volley” la polizza fideiussoria di 325.000 euro e realizzando direttamente l’intervento che interessa il tratto dismesso del torrente Ausa, compreso tra l’autostrada e la statale 16 nel suo punto di intersezione con la consolare per San Marino. Che attualmente e’ utilizzato come recapito di collettori fognari minori e scoline agricole.

Obiettivo dell’intervento e’ verificare la capacita’ idraulica dell’alveo, nell’ottica di un suo riutilizzo come invaso naturale a cielo aperto per la laminazione delle portate di pioggia e allo stesso tempo procedere ad una riqualificazione e miglioramento ambientale dell’area. Sotto il profilo strettamente idraulico le opere prevedono la risagomatura e pulizia dell’alveo del torrente, la realizzazione di uno sbarramento del canale per ottenere l’invaso di laminazione e l’estensione della vasca di laminazione nell’area verde.

L’area inoltre sara’ riqualificata e valorizzata sotto l’aspetto ambientale attraverso la realizzazione di una pista di manutenzione in adiacenza della sponda destra dell’alveo e con il posizionamento di opere di arredo urbano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.