Tragedia in A4, furgone con a bordo 7 persone tampona camion: veicolo distrutto e 6 morti. Fra i deceduti l’ex Sindaco di Riccione

A bordo persone disabili partite da Riccione. Comune proclama lutto cittadino, il messaggio di cordoglio del Presidente della Regione E-R Bonaccini

Il 7 ottobre poco prima delle ore 16 s’è verificato un incidente stradale in A4. Purtroppo l’esito è stato tragico dal momento che il  furgone, sul quale c’erano sette persone ha tamponato violentemente un autoarticolato in lento movimento e a perdere la vita sono state sei persone. Lo scontro è avvenuto nel tratto a tre corsie dell’autostrada, all’altezza del casello di San Donà di Piave tra l’entrata e l’uscita dello svincolo di Trieste. A riportarlo è Ansa E-R.

Una delle vittime è l’ex sindaco di Riccione Massimo Pironi e solamente un passeggero (una donna) è stato estratto ancora in vita dai Vigili del Fuoco di San Donà di Piave, Motta di Livenza e Mestre. La ferita è stata stabilizzata sul posto e trasferita in gravi condizioni e in prognosi riservata all’ospedale di Mestre.

Sul luogo dell’incidente si sono recati Polstrada e il personale di Autovie Venete. Il tratto autostradale in direzione di Trieste è stato temporaneamente chiuso al traffico.

Ansa E-R riporta che nell’impatto il veicolo che ha tamponato il mezzo pesante è andato distrutto. Gli occupanti erano appartenenti all’Associazione Centro21 che si occupa di assistenza a giovani disabili. Il furgone è partito nel primo pomeriggio da Riccione per raggiungere il Friuli Venezia Giulia.

Il Comune di Riccione ha proclamato il lutto cittadino e annullato le manifestazioni per il centenario della città che sarebbero dovute cominciare stasera 8 ottobre. L’amministrazione comunale s’è messa sin da subito a completa disposizione delle famiglie delle persone decedute. L’amministrazione comunale di Riccione ha inoltre espresso profondo cordoglio per l’improvvisa, tragica, scomparsa di Massimo Pironi, ex sindaco di Riccione e dei ragazzi del Cuore 21 e Centro 21, Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri. La sindaca di Riccione Daniela Angelini, insieme ai rappresentanti della giunta, è accorsa presso il comando della Polizia Stradale per esprimere vicinanza ai famigliari delle vittime coinvolte in questo terribile incidente dichiarando: “La città tutta, sconvolta da questa immane tragedia, si stringe con affetto e calore alle famiglie”.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini ha rilasciato una nota stampa in seguito alla tragedia: “A nome dell’intera comunità regionale e di tutta la Giunta, esprimo la massima vicinanza e il più sincero cordoglio ai familiari delle vittime, alle persone loro vicine e alla città di Riccione: quanto successo è davvero terribile, l’Emilia-Romagna si stringe a tutti loro”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, alla notizia del tragico incidente stradale avvenuto nel pomeriggio in autostrada A4 all’altezza del casello di San Donà di Piave, in prossimità dello svincolo per Trieste, che ha visto coinvolto un furgone del Lions Club di Riccione: sei le vittime, tutti riccionesi. Si tratta di cinque ragazzi e ragazze con sindrome di down e dell’ex sindaco Massimo Pironi, volontario della Cooperativa Cuore21 Onlus, che stava accompagnando i ragazzi stessi a un evento in Friuli”.

“Ricordiamo Massimo Pironi come uomo sempre disponibile, al servizio della sua terra e dei suoi concittadini: una perdita che lascia un vuoto incolmabile. AI suoi cari va il nostro pensiero commosso”, chiude Bonaccini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.