Dopo il via di ieri ai Cento giorni, questa mattina l’attesa per il Tour de France è entrata nelle scuole riminesi foto

Più informazioni su

“Per la prima volta dalla sua creazione nel 1903, il Tour de France partirà dall’Italia”. E’ iniziato con queste parole, pronunciate in lingua francese, il “Dictée du Tour”, il dettato a tema Grand Boucle a cui tutte le città italiane coinvolte dalla tappa o dalla partenza di questa edizione storica del Tour de France hanno aderito con entusiasmo.

Davanti a duecento studenti e studentesse di età compresa tra i 10 ed i 12 anni è stato scandito il racconto delle tre tappe e della partenza sulle strade italiane che vedranno i ciclisti partire prima da Firenze, per una grande partenza inedita. Direzione Rimini, per il primo arrivo di questa edizione del Giro di Francia.

A dare il via al dettato, alle ore 10, 30, il Sindaco Jamil Sadegholvaad che ha portato l’entusiasmo e il saluto della città agli studenti di 7 classi delle scuole Bertola e XX Settembre riunite al palazzetto dello sport Flaminio, mentre l’Assessore ai servizi civici Francesco Bragagni ha incontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado ‘Di Duccio’ di Miramare, tutti in attesa dell’inizio della composizione scolastica dedicata al Tour de France.

Obiettivo principale: avvicinare i giovani allo sport e al ciclismo in particolare, mettere in risalto l’importanza della conoscenza delle lingue straniere e far conoscere agli alunni non solo la terza manifestazione sportiva più seguita al mondo, ma anche tutta la macchina organizzativa che sta dietro ad un evento internazionale come questo. Il premio? Non ci saranno voti e neppure un vincitore ma alcuni fra i partecipanti che si dimostreranno particolarmente interessati al tema del ciclismo e del tour, saranno invitati a vivere un’esperienza indimenticabile dietro le quinte della tappa del Tour de France che arriverà a Rimini il 29 giugno.

Durante il dettato è stato distribuito a tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato un pieghevole che riepiloga il programma del Tour 2024 e riporta alcune indicazioni sull’utilizzo corretto della bicicletta per muoversi in città.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.