Capodanno con Dante, la Commedia Immaginata: Inferno, Purgatorio e Paradiso illustrati da celebri artisti

Sarà inaugurata mercoledì 29 dicembre alle 17 al Museo della Città L. Tonini la mostra “La Commedia immaginata”, un viaggio attraverso le immagini che hanno illustrato, interpretato e divulgato il capolavoro dantesco nelle edizioni a stampa dal XV secolo ai giorni nostri.

Commedia “Immaginata” perché, dalla fine del Settecento, le illustrazioni delle Commedie non furono più semplice corredo al testo come nei secoli precedenti, ma diventarono vere e proprie narrazioni autonome frutto dell’interpretazione e dell’invenzione degli illustratori. Spesso proposte anche senza i versi di Dante.

La mostra sarà aperta al pubblico e specialmente ai giovani e agli studenti fino all’8 marzo 2022 quando concluderà idealmente la serie delle celebrazioni dantesche riminesi e dei territori malatestiani all’insegna di FRANCESCA2021, iniziate l’8 marzo 2021 con Worldwide Kisses | Baci dal mondo, che ha visto collegarsi venticinque prestigiose università di tutto il pianeta per recitare e animare il canto di Francesca da Rimini in una maratona poetica planetaria.

INFO:

Rimini, Museo della città: 0541 793851 | musei@comune.rimini.it

Giorni di apertura e orari del Museo
Ingresso gratuito nel rispetto delle disposizioni sanitarie

Prenotazione obbligatoria per la giornata di inaugurazione 29 dicembre 2021 ore 17, online sul sito www.ticketlandia.com/m/event/commedia 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.