Arlotti (Pd): «Il percorso verso la Provincia unica di Romagna deve andare avanti con convinzione»

Il parlamentare dem riminese strizza l'occhio alla «decisa presa di posizione» in tal senso del sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Più informazioni su

«Il percorso verso la Provincia unica di Romagna deve andare avanti con convinzione». Il parlamentare riminese del Partito democratico, Tiziano Arlotti, strizza l’occhio alla «decisa presa di posizione» in tal senso del sindaco di Cesena Paolo Lucchi. Si tratta infatti della «soluzione che consentirà di gestire al meglio tutte le politiche che interessano il territorio romagnolo nella sua interezza», come già fatto per sanità, trasporti, turismo, nel settore delle acque e delle politiche ambientali relative ai parchi, nel sistema bibliotecario. 

Secondo Arlotti «sarebbe paradossale non percorrere questa strada. Da un sistema costituzionale che prevedeva inizialmente Comuni, Province e Regioni, oggi ci sono Città metropolitane e Aree vaste».

Ben vengano dunque gli “accorpamenti”. Insomma, conclude, «la Provincia unica di Romagna è una scelta strategica che consentirà anche di contare di più su temi centrali come le infrastrutture e la mobilità, la difesa del suolo, le politiche economiche e socio-sanitarie». Per cui occorre «accelerare per rappresentare con più forza gli interessi e le peculiarità della Romagna e portare a compimento il lavoro virtuoso che il nostro territorio ha saputo iniziare già da anni in maniera pioneristica». 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.