La Festa DEMS a Rimini con Franceschini e Sassoli

Più informazioni su

Nuove politiche per la valorizzazione dei beni culturali attraverso la sinergia con il privato e il rilancio delle istituzioni stabili della cultura, come musei, pinacoteche e biblioteche. Sono alcune delle osservazioni ed esigenze emerse in occasione del workshop “Il bene della città. Il patrimonio culturale tra pubblico e privato” al Cinema Fulgor di Rimini durante la Festa DEMS.

Il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini si è confrontato con i numerosi operatori culturali presenti in sala. Un dialogo stimolante su diversi temi che afferiscono al mondo della cultura e alle sue potenzialità, anche per quanto riguarda la crescita occupazionale e la valorizzazione delle bellezze del territorio. Il ministro, durante il suo intervento, ha ricordato l’efficacia del decreto ‘Art Bonus” come strumento capace di incentivare gli investimenti privati, così come la necessità di valorizzare i beni artistici e culturali anche nelle piccole realtà con progetti lungimiranti e gruppi di lavoro competenti.

Tra i tanti presenti anche Monica Guerritore, Emilia Guarnieri, la Presidente del Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, Massimo Pasquinelli già Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Johnny Farabegoli, Presidente dell’Associazione culturale la Fabbrica del Tempio, molto attiva nella valorizzazione del patrimonio di arte sacra della Diocesi di Rimini, Dario Tuccinardi, Presidente Nazionale Acli Arte e Spettacolo, e Jessica Valentini dell’Associazione Palloncino Rosso.

“La cultura è e sarà sempre al centro dell’agenda DEMS per investire sulla bellezza e valorizzare le tante eccellenze e talenti del territorio – dice l’assessora regionale Emma Petitti – Ringrazio il ministro Franceschini, Donato Piegari e Alessandro Giovanardi per aver approfondito queste tematiche”.

Ieri sabato 5 ottobre alle Festa DEMS è intervenuto il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Sassoli Gnassi e Petitti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.