Chiesa. Lefebvriani: il 47enne riminese don Davide Pagliarani è il nuovo superiore generale

Per la prima volta un italiano eletto (per 12 anni) alla guida della Fraternità San Pio X

Più informazioni su

E’ il riminese don Davide Pagliarani il nuovo superiore generale dei Lefebvriani. Lo ha eletto il IV capitolo generale della Fraternità San Pio X, riunito nel Seminario ‘San Pio’ di Econe, in Svizzera, fino al 21 luglio. Il 47enne neo eletto rimane in carica per dodici anni. Don Pagliarani ha ricevuto il sacramento dell’ordine nel 1996 da mons. Bernard Fellay, svolgendo il suo ministero prima a Rimini e a Singapore, per poi essere nominato superiore del distretto d’Italia. Dal 2012 è stato rettore del seminario ‘Nostra Signora Corredentrice’ de La Reja in Argentina. 

Il nuovo superiore generale dei Lefebvriani, Don Davide Pagliarani, e gli altri 40 capitolari hanno quindi eletto i due nuovi assistenti generali. Nel dettaglio, fa sapere la stessa Fraternità San Pio X, il primo assistente eletto è mons. Alfonso de Galareta, vescovo ausiliare della Fraternità San Pio X, di nazionalità spagnola. Ha 61 anni ed è stato ordinato sacerdote nel 1980 a Buenos Aires, in Argentina, dove ha vissuto per un lungo periodo. De Gallareta è uno dei quattro vescovi ultratradizionalisti che vennero ordinati illegittimamente da mons. Marcel Lefebvre il 30 giugno 1988. A lui e agli altri tre – Bernard Fellay, Tissier de Mallerais e Richard Williamson – Benedetto XVI revocò la scomunica nel 2009.

Il secondo assistente generale eletto è don Christian Bouchacourt, di nazionalità francese. Ha 59 anni ed è stato ordinato sacerdote nel 1986 da Sua Eccellenza Mons. Marcel Lefebvre. A lungo in carica a Parigi, in particolare a Saint-Nicolas du Chardonnet, è stato superiore del distretto dell’America del Sud, prima di essere nominato superiore del distretto di Francia nel 2014.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.