MoLab: a Cattolica un laboratorio del movimento per prepararsi alle gare più estreme o fare riabilitazione

Più informazioni su

Cattolica, e in generale la provincia di Rimini, stanno attirando sportivi provenienti da tutta Italia grazie ad eventi come la Gran fondo degli Squali, Ocean man, Inferno Beach Run, Spartan Race e Hyrox. Queste ultime tipologie di competizione attraggono atleti di nicchia, in quanto richiedono una preparazione fisica diversa dai classici sport.

Proprio a Cattolica si trova il MoLab, un centro diverso dalle solite palestre dove la persona e le sue esigenze (sia di salute che atletiche), vengono poste in primo piano. Il MoLab nasce nel 2016 in seguito al successo del progetto “Move”, un programma di attività motoria gratuita all’aria aperta svolta nei parchi e nelle spiagge durante il periodo estivo che anche se con nomi diversi ha avuto inizio nel 2013.

Dopo l’edizione del 2016, vista la crescente richiesta degli utenti di continuare  le attività anche nel periodo invernale, viene creato “Il Laboratorio del Movimento” nel settembre dello stesso anno, grazie alla sinergia creatasi tra due professionisti e sportivi con la “S” maiuscola: Marco Sartori e Davide Fraternali. Da maggio 2021 ha cambiato sede ingrandendosi e rinnovandosi in Via degli Sforza 6 a Cattolica.

Al suo interno si possono trovare numerosi ostacoli indoor (l’unica palestra a vantare questo pregio), per prepararsi appunto a gare come la Spartan Race e OCR (Obstacle Course Run), come l’Inferno beach che si terrà proprio a Cattolica il 4/5 maggio ed inoltre è anche un centro affiliato Hyrox, la nuova disciplina del fitness che sta spopolando e che si terrà l’1/2 giugno alla Fiera del Wellness a Rimini. Lo staff è specializzato non solo nella preparazione atletica ma anche nella rieducazione posturale e funzionale e nell’attività fisica adatta, rendendolo un luogo adatto a chiunque, qualunque siano le sue necessità.

“Abbiamo costruito un team altamente specializzato in diversi settori – spiegano i due – ,per quanto riguarda l’attività motoria, tutti gli istruttori sono qualificati e selezionati per la loro competenza, Laureati in Scienze Motorie ed esperti nella loro disciplina. Vengono offerte sia lezioni individualizzate che corsi di gruppo di massimo 8/12 persone di allenamento funzionale, ginnastica posturale, yoga e pilates. Inoltre, abbiamo a disposizione degli specialisti della salute, del benessere e dello sport: chinesiologo, biologa-nutrizionista, massofisioterapista e osteopata. Continuano ad organizzare le attività al chiuso durante tutto l’anno al MOLAB e all’aperto in estate prosegue il progetto di attività motoria gratuita da cui tutto è nato e che oggi si chiama “MOLAB OUTDOOR”, a più di 10 anni dal suo primo anno di realizzazione – concludono -. Vorremmo far capire quanto lo sport e l’attività fisica siano sempre più richieste sia dalle istituzioni che dai cittadini e che, comunque, l’attività fisica non può essere considerata un gioco ed è bene che venga svolta sotto la supervisione di professionisti”.

Marco Sartori, cattolichino (classe ‘83), si è laureato in Scienze Motorie a Rimini e successivamente alla specialistica in Scienze e Tecniche dello sport all’Università del Foro Italico a Roma. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero decide di rimanere nella sua città Natale per promuove l’attività fisica, lo sport e il benessere dove ormai lavora da oltre 10 anni. Ha praticato calcio dai 5 ai 23 anni, poi si è immerso nello studio delle Scienze Motorie ed ha provato altre discipline sportive, fino a scoprire nel 2016 le Spartan Race che tuttora pratica ad un buon livello come atleta e come Spartan SGX coach certificato oltre a partecipare a gare podistiche, trail running e triathlon. Si è specializzato nell’allenamento funzionale e nella preparazione atletica sportiva.

Davide Fraternali, anche lui di Cattolica, (classe 1987), si avvicina al mondo delle Scienze Motorie grazie alle Arti Marziali, che ha praticato per 14 anni. La curiosità e la voglia di capire come funziona il corpo umano lo hanno spinto a intraprendere il percorso universitario. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Motorie per poi proseguire verso il master universitario in Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata e, successivamente, concludendo la magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, specializzandosi così in Chinesiologia e in Posturologia. Attualmente si cimenta in sport multidisciplinari (o ibridi), come il Crossfit, del quale è istruttore LV1″.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.