34esima edizione Gran Premio Nuvolari. Il 21 settembre arrivo a Rimini, il 22 settembre passaggio a Faenza foto

Più informazioni su

Anche quest’anno la Scuderia Mantova Corse sarà protagonista con un proprio stand a Techno Classica Essen (Halle 5 – Stand 501), la più importante vetrina mondiale per auto da collezione, per presentare a piloti, stampa e pubblico la 34esima edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche ed alla GT moderne, in programma dal 19 al 22 settembre 2024.

300 equipaggi provenienti da tutto il mondo si concentreranno a Mantova, città di Tazio Nuvolari, e si sfideranno tra prove cronometrate e prove di media lungo un percorso di 1.100 km attraverso i paesaggi e gli scorci più affascinanti di Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino.

L’evento esclusivo, rievocazione storica e culturale di autentici capolavori di ingegneria su quattro ruote, attrae ogni anno il gotha dell’automobilismo storico mondiale, riunendo piloti e appassionati provenienti dai cinque continenti.

Grazie alla presenza di partner quali Red Bull, Finservice Group, Locman, Porsche Penske e Wannenes, il Gran Premio Nuvolari proporrà ai concorrenti un’esperienza adrenalinica ed esclusiva, con l’obbiettivo di unire il piacere e la passione della guida attraverso luoghi dalla bellezza iconica con la competizione sportiva di altissimo livello.

Il percorso 2024

Venerdì 20 settembre le vetture partiranno dalla storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova. Percorreranno le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è previsto il lunch break presso la Spiaggia Olivi. La tappa continuerà oltrepassando i Monti Lessini ed arrivando a Verona per il controllo a timbro di Piazza Bra. Poi, verso Modena, con l’arrivo in Piazza Grande. Serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, pernottamento nella capitale della Motor Valley.

Sabato 21 settembre, la seconda tappa, vedrà la ripartenza dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche. Previsti i controlli a timbro nel centro di Pistoia, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande di Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi saranno diretti verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l’ultimo gruppo di prove cronometrate e il controllo a timbro in Piazza della Libertà, all’apice del Monte Titano. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 22 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”.  Il Castello Estense sarà la sede del lunch break che la Città di Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Bondeno, Poggio Rusco e Revere. Finalmente il trionfale arrivo a Mantova, dopo 1.100 km, tra le ospitali mura di Piazza Sordello.

Requisiti e termini di iscrizione

Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate fino al 31 luglio 2024. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture storiche fabbricate dal 1919 al 1981 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S. Saranno inoltre ammesse 35 GT moderne prodotte dal 1991 ad oggi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.