Colpo “d’artista”: fermato ricettatore di opere d’arte a Gabicce

Più informazioni su

Risale a giovedì il fermo di un cittadino rumeno, sorpreso dai carabinieri di Cattolica con numerose tele trafugate da una abitazione a San Giovanni in Marignano tra i mesi di marzo e maggio. Un bottino dal valore di 30.000 euro, che i proprietari avevano denunciato ai militari della Regina solo all’inizio del mese di agosto.

Nel frattempo però, i carabinieri avevano avviato una fitta attività investigativa che li ha portati a monitorare i viaggi compiuti settimanalmente verso l’Europa dell’est ed è proprio così ce lo scorso giovedì hanno notato un uomo, T.C.B.  classe 8, pregiudicato rumeno, arrivare a Cattolica con numerose tele imbustate. I militari si sono messi subito alle sue spalle tentando di scoprire se il malfattore si stesse recando a qualche appuntamento per la vendita/ricettazione delle opere, fino a quando, giunti nel pesarese, hanno deciso di fermarlo e perquisirlo a Gabicce.

Effettivamente sono state rinvenute proprio le tele sottratte ad un’anziana del ’41, residente a Roma. I quadri, sono quindi stati recuperati e restituiti ai proprietari mentre l’uomo, sottoposto a fermo dalla polizia giudiziaria per il reato di ricettazione, è stato condotto in carcere. All’esito della convalida, tenutasi nella mattinata di sabato, è stata confermata la custodia cautelare in carcere per il trafugatore di opere d’arte.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.